Incontro FIGH-SZH, il Presidente Federale Loria: “Grande apertura da parte nostra”

figh

Incontro FIGH-SZH, il Presidente Federale Loria: “Grande apertura da parte nostra”

“C’è grande interesse e grande apertura da parte della FIGH nei confronti delle proposte analizzate questa mattina”. Così il Presidente Federale, Pasquale Loria, nel commentare l’incontro svoltosi questa mattina a Roma, negli uffici federali dello Stadio Olimpico, coi vertici della Federazione slovacca, il Presidente, Jaroslav Holeša, e il Vice-Presidente, Ernö Kelecsényi.

Cooperazione costante per ciò che riguarda le Squadre Nazionali e un progetto ambizioso circa la creazione di una lega internazionale al maschile – denominata Common League – che possa coinvolgere i migliori club di Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca e Italia dalla stagione 2018/19.

Per la Pallamano italiana, dunque, importanti occasioni di confronto e di crescita al fianco di realtà europee di prestigio. “Siamo molto contenti del nostro coinvolgimento in percorsi come quelli delineati nel corso della riunione – sottolinea ancora il Presidente Loria -, con in primis una collaborazione puntuale tra le nostre federazioni per ciò che riguarda le Nazionali, soprattutto a livello giovanile”.

“Allo stesso tempo – prosegue – siamo molto attratti da un progetto di così ampio respiro come quello della lega internazionale, che credo possa interessare concretamente lo sviluppo futuro dei club italiani. Anche perché, a mio avviso, queste iniziative rappresentano un’enorme occasione per permettere alle nostre squadre di competere in Europa a buoni livelli, allargando i propri orizzonti e confrontandosi costantemente con realtà oltre confine. Si tratta comunque di un progetto che andrà valutato da parte nostra nell’ottica della riforma dei campionati maschili e tenendo conto ovviamente dei rapporti di convenzione che, in questo ambito, ci saranno con la Lega”.

A margine dell’incontro, poi, il Presidente Federale si è soffermato sull’Assemblea Elettiva che ha confermato Giovanni Malagò alla guida del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) per il quadriennio 2017-2020: “Voglio porgere i miei migliori auguri di buon lavoro, anche a nome del Consiglio Federale, al Presidente Giovanni Malagò, e con lui a tutti i membri eletti in Giunta Nazionale. E, inoltre, i miei complimenti a Guglielmo Talento, eletto nella Giunta Nazionale in rappresentanza dei Delegati Provinciali e a cui sono particolarmente legato. A tutti un buon lavoro da parte del Movimento della Pallamano italiana”.

Fonte Incontro FIGH-SZH, il Presidente Federale Loria: “Grande apertura da parte nostra”

Leggi articolo originale su figh.it