EHF EURO di Svezia 2016: Norvegia campione d’Europa
EHF EURO di Svezia 2016: Norvegia campione d’Europa
Quando la sirena finale ha confermato il 30-29 contro l’Olanda, gli 11mila spettatori dello Scandinavium di Göteborg – la maggior parte dei quali provenienti dalla Norvegia – hanno potuto gioire. Per la settima volta nella propria storia, la Norvegia si è laureata come campione d’Europa femminile e i propri sostenitori hanno potuto cantare, ancora una volta, “Heja Norge”.
Di una squadra da sempre ai vertici dell’handball internazionale, già campione del Mondo in carica, emerge il nome di Kari Aalvik Grimsbo, portiere che – per la prima volta nella storia di questa disciplina – vincere un titolo europeo per la sesta volta in carriera. E poi menzione speciale per il terzino Nora Mork, miglior realizzatrice con 53 gol e, di diritto, nell’All-Star Team dell’evento.
Curiosità: dopo Dagur Sigurdsson alla guida della Germania nel gennaio scorso in Polonia, un altro tecnico islandese, Thorir Hergeirsson, ha portato alla conquista dei Campionati Europei la propria formazione.
Per l’Olanda, invece, la Norvegia (foto: www.ehf-euro.com) si rivela ancora una volta fatale. Le olandesi, infatti, si erano già arrese alle scandinave nella finale dei Mondiali 2015 e nel match per la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
EHF EURO 2016 ALL-STAR TEAM
Portiere: Sandra Toft (DEN)
Ala Sinistra: Camilla Herrem (NOR)
Terzino Sinistro: Cristina Neagu (ROU)
Centrale: Cornelia ‘Nycke’ Groot (NED)
Pivot: Yvette Broch (NED)
Terzino Destro: Nora Mork (NOR)
Ala Destra: Carmen Martin (ESP)
Miglior Difensore: Beatrice Edwige (FRA)
MVP: Cornelia ‘Nycke’ Groot (NED)
Fonte EHF EURO di Svezia 2016: Norvegia campione d’Europa