Serie A Maschile nella fase clou tra Coppa Italia e Play-Off Scudetto: sorteggiata la composizione dei tabelloni
Serie A Maschile nella fase clou tra Coppa Italia e Play-Off Scudetto: sorteggiata la composizione dei tabelloni
La stagione 2016/17 della Serie A Maschile entra nel rush finale e nella sua fase più avvincente. Oggi lo Stadio Olimpico, a Roma, è stato scenario dei sorteggi che hanno definito praticamente tutto della fase conclusiva della stagione. A partire dalla Final8 di Coppa Italia, in programma a Fondi a fine mese e della quale sono stati definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale e, in generale, del tabellone.
Il sorteggio ha riguardato, inoltre, il campionato e più nel dettaglio la Poule d’Ammissione ai Play-Off – riservata alle 2^ classificate della massima serie -, ma anche e soprattutto gli abbinamenti delle semifinali e della finale Scudetto. Il tutto, a due giornate dal termine delle Poule Play-Off.
Final8 di Coppa Italia maschile
In programma a Fondi dal 21 al 23 aprile prossimi, la manifestazione si disputerà secondo la formula dei quarti di finale, semifinali e finale. Il tutto in una tre giorni ad altissima intensità, che promette scintille e che per la prima volta nella storia si svolge nella cittadina laziale.
Il sorteggio di oggi ha sancito che la Junior Fasano, società detentrice del trofeo, affronterà ai quarti di finale la formazione del Romagna, già semifinalista nelle ultime due edizioni. La vincente della sfida tra pugliesi e romagnoli affronterà, in semifinale, la vincente del quarto di finale Conversano – Pressano. Sul lato sinistro del tabellone, invece, sorteggiati i quarti di finale Loacker-Volksbank Bozen – Teamnetwork Albatro e Terraquilia Carpi – Fondi.
Questo, nel dettaglio, il tabellone della Final8 di Coppa Italia:
Serie A Maschile – Poule Ammissione ai Play-Off
La fase intermedia per l’accesso alle semifinali Scudetto è riservata alle tre classificate al 2° posto delle Poule Play-Off di Serie A Maschile. Formula lineare: sul neutro del Pala Santa Filomena di Chieti, dal 28 al 30 aprile, si disputano tre gare – una al giorno -, con la sola vincente dello spareggio che raggiunge le vincenti dei Gironi ABC ai Play-Off per il titolo italiano.
Il sorteggio ha stabilito che la gara inaugurale, quella del 28 aprile, vedrà opposte le 2^ classificate dei Gironi A e C.
Questo il calendario definito dal sorteggio:
venerdì 28 aprile
2^ Girone A – 2^ Girone Csabato 29 aprile
2^ Girone C – Perdente ACdomenica 30 aprile
2^ Girone C – Vincente AC
Restano da definire le squadre che prenderanno parte alla Poule d’Ammissione, con le Poule Play-Off del massimo campionato maschile ancora in corso: restano 2 giornate da giocare e l’unico verdetto ha riguardato il primato del Girone C, già aritmeticamente blindato dal Fasano.
Serie A Maschile – Play-Off Scudetto
Deciso il tabellone dei Play-Off per lo Scudetto 2016/17. Con la vincente della Poule d’Ammissione e la 1^ classificata del Girone B che disputeranno gara-1 in casa (6 maggio) e gara-2 sui campi di 1^ del Girone A e di 1^ del Girone B.
La vincente della prima semifinale sorteggiata, migliore 2^ – 1^ Girone C, disputerà in casa anche gara-1 di finale Scudetto, mentre gara-2 spetterà davanti al pubblico amico alla vincente dell’altra semifinale, 1^ Girone A – 1^ Girone B.
Questo, nel dettaglio, l’esito del sorteggio:
Semifinali Scudetto
Semifinale 1: Migliore 2^ – 1^ Girone C
Semifinale 2: 1^ Girone A – 1^ Girone BAndata il 6 maggio e ritorno il 13 maggio
Finale Scudetto
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2Gara-1 il 20 maggio, gara-2 il 27 maggio, gara-3 il 30 maggio
A 120′ dal termine delle Poule Play-Off, solamente la Junior Fasano ha già conquistato l’accesso alle semifinali per il titolo italiano, alle quali si qualificano le prime classificate dei Gironi ABC e la vincente della Poule d’Ammissione del 28/30 aprile a Chieti.