Campionati Mondiali 2017 al via: 24 squadre si affrontano in Francia per salire sul tetto del mondo
Campionati Mondiali 2017 al via: 24 squadre si affrontano in Francia per salire sul tetto del mondo
Prende il via questa sera, all’AccorHotels Arena di Parigi, la 25esima dei Campionati Mondiali maschili. Taglio del nastro affidato naturalmente alla squadra di casa, la Francia, che ospita nella propria Capitale la formazione del Brasile, per il match che aprirà in via ufficiale il calendario della manifestazione. Allo start 24 squadre divise in 4 gironi, in campo sino alla finale del 29 gennaio prossimo.
La manifestazione toccherà 8 città e altrettanti impianti. A partire dallo Stade Pierre-Mauroy di Lille, pronto ad ospitare oltre 27mila spettatori. Ma non solo: l’evento toccherà anche l’Exponantes – Hall XXL di Nantes (10.800 spettatori), la Park&Suites Arena di Montpellier (9.800 spettatori) e le città di Albertville, Rouen, Metz e Brest.
Ad aprire l’evento, lo straordinario gioco di luci che ha colorato l’Arco di Trionfo, a Parigi:
La formula del torneo prevede un Preliminary Round che, girone per girone, si protrarrà fino al 20 gennaio. Successivamente, tra 21 e 22 gennaio, ottavi di finale e quarti di finale tutti in contemporanea il 24 gennaio. Il week-end finale vedrà spostarsi le semifinaliste alla AccorHotels Arena di Parigi: 26 e 27 gennaio le quattro più forti compagini al mondo saranno opposte. Il 28 gennaio finale 3°/4° posto e il 29 gennaio, sempre a Parigi, il titolo mondiale si assegna dalle 17:30.
Girone A
Francia, Polonia, Russia, Brasile, Giappone, NorvegiaGirone B
Spagna, Slovenia, Fyr Macedonia, Islanda, Tunisia, AngolaGirone C
Germania, Croazia, Bielorussia, Ungheria, Cile, Arabia SauditaGirone D
Qatar, Danimarca, Svezia, Egitto, Bahrain, Argentina
Ad oggi, giorno di apertura del Mondiale, sono 431mila i biglietti venduti. Obiettivo: superare le 500mila presenze. Copertura televisiva con 178 mercati televisivi interessati, 28 emittenti complessive e un pubblico potenziale pari a 147 milioni di famiglie.
Tutti gli appassionati italiani potranno seguire le gare in diretta con l’applicazione “France 2017 Live – Handball World Championship” realizzata da beIN Sport. L’app è gratuita e scaricabile per iOS e Android.
Il sito ufficiale dei Mondiali di Francia 2017 è www.francehandball2017.com.
Fonte Campionati Mondiali 2017 al via: 24 squadre si affrontano in Francia per salire sul tetto del mondo