Finali Nazionali U20U16: inizia la caccia allo Scudetto
Finali Nazionali U20U16: inizia la caccia allo Scudetto
Tra domani (giovedì ndr) e il prossimo 2 giugno saranno 41 le squadre giovanili che, tra Bologna, Cassano Magnago e Prato, apriranno la corsa allo Scudetto nelle categorie U20 maschile e U16 maschilefemminile. Una corsa che si concluderà per tutti domenica, giorno delle finali che assegneranno il titolo italiano nel primo fine settimana dedicato alle Finali Nazionali giovanili, al quale farà seguito quello del 7/10 giugno quando l’attenzione sarà tutta rivolta su ragazze e ragazzi dell’U18, impegnati a Padova.
Tutte le news
Sul sito web federale è online una sezione dedicata alle Finali Nazionali giovanili – al link www.figh.it/finali-nazionali-2017 – , dove trovare tutti i calendari, i risultati aggiornati partita per partita e dove sfogliare i magazine dedicati alle singole manifestazioni. È online e sempre consultabile, inoltre, la Official Page della Federazione su Facebook (facebook.com/pallamano).
Finale Nazionale U20 maschile
Sono 14 le squadre che prendono parte alla manifestazione e che, dal 1 al 4 giugno prossimi, si sfidano sui 40×20 di Bologna e Castenaso.
La formula prevede un Preliminary Round con tre gironi – due da 5 e uno da 4 squadre -, seguito da semifinali e finali. Passano la 1^ fase le vincenti dei tre gironi e la migliore 2^ classificata dei Gironi BC, ovvero quelli composti da 5 formazioni.
La composizione dei gironi:
Girone A: Fondi, Emmeti, Molteno, Savena
Girone B: Pressano, Bologna, Meran, Parma, Malo
Girone C: Valentino Ferrara, Chiaravalle, Verdeazzurro, Ginnastica Spezia, Faenza
Finale Nazionale U16 maschile
Al via 15 squadre, tutte in campo dal 1 al 4 giugno prossimi a Cassano Magnago.
Formula dell’appuntamento con tre gironi da 5 squadre nel Preliminary Round e successivamente semifinali – dove accedono le vincenti dei raggruppamenti con l’aggiunta della migliore 2^ – e la finale.
La composizione dei gironi:
Girone A: Atellana, Mezzocorona, Junior Fasano, Meran, Modena
Girone B: Cassano Magnago, San Camillo Imperia, Emmeti, Petrarca, Brixen
Girone C: Rapid Nonantola, Cum Petere Valpellice, Trieste, Crenna, Pescara Ogan
Finale Nazionale U16 femminile
Lo Scudetto 2016/17 se lo contendono 12 squadre, in campo a Prato dal 2 al 4 giugno.
Anche in questo caso, formula con Preliminary Round composta da tre gironi da 4 squadre ciascuno e accesso alla semifinale per chi si piazza al 1° posto, con l’aggiunta della migliore 2^ classificata. In ultima battuta la finale per il titolo italiano.
La composizione dei gironi:
Girone A: San Camillo Imperia, Chiaravalle, Guerriere Malo, Conversano
Girone B: Tushe Prato, CUS Udine, Brixen, Mezzocorona
Girone C: Casalgrande, Nuoro, Cassano Magnago, Salerno
Fonte Finali Nazionali U20U16: inizia la caccia allo Scudetto