[Beach Handball] L’Italia U17 prepara i Mondiali a Oderzo: azzurrini allo start dei Campionati Italiani

figh

[Beach Handball] L’Italia U17 prepara i Mondiali a Oderzo: azzurrini allo start dei Campionati Italiani

Rotta sulle Mauritius e obiettivo Campionati Mondiali per l’Italia U17 di Beach Handball, in campo dall’11 al 16 luglio. In palio c’è non soltanto il titolo iridato, ma anche l’accesso a uno step ulteriore ambitissimo: i Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018, dove, per la prima volta nella storia, il Beach Handball farà il proprio debutto tra le discipline coinvolte.

L’Italia è tra le quattro squadre europee che hanno ottenuto l’accesso al Mondiale, assieme a Spagna, Portogallo e Russia. Questo, in virtù dei piazzamenti finali degli Europei U16 dell’estate scorsa a Nazarè (Portogallo), dove gli azzurrini centrarono la medaglia di bronzo.

Il nuovo step di preparazione della Nazionale U17 alla competizione del prossimo mese – dopo il 6° posto agli Europei U17 d’inizio giugno a Zagabria – è la partecipazione al 22° Campionato Italiano in programma a Oderzo dal 30 giugno al 2 luglio. Con la denominazione di Team Italia, i ragazzi guidati dal tecnico Vincenzo Malatino affronteranno nel loro girone Oderzo “B”, Carpi, Cellini Padova e Grosseto “B”.

Obiettivo chiaro: quello di preparare al meglio l’impegno in terra africana, col sorteggio che ha riservato le sfide nel Preliminary Round contro Portogallo, Australia e Nuova Zelanda.

Concluso il Campionato Italiano, il team azzurro si protrarrà ad Oderzo fino al 6 luglio per proseguire con sedute di allenamento. Sono 10 gli atleti convocati, con coach Malatino che fa a meno di Simone e Marco Mengon, entrambi tenuti precauzionalmente a riposo e le cui condizioni fisiche sono monitorate dal dottor Federico Morelli. I due giocatori, entrambi classe 2000 provenienti dal Pressano, si aggregheranno alla squadra a partire dal 2 luglio, al pari di Davide Rizzo (Grosseto) e di Alessandro Benini (Ventimiglia).

Questi i convocati per il Campionato Italiano a Oderzo:

1. Capuzzo Matteo (2000 – Koper SLO)
2. Pavani Giovanni (2000 – Estense)
3. Prantner Alex (2000 – Meran)
4. Cabrini Giovanni (2000 – Torri)
5. Campestrini Davide (2000 – Pressano)
6. Mitterrutzner Christian (2001 – Brixen)
7. Notarangelo Davide (2000 – Putignano)
8. Freund Alex (2000 – Meran)
9. Ganz Riccardo (2001 – Koper SLO)
10. Silvestre Francesco (2000 – Atellana)

Aggregati al gruppo dal 2 luglio:
11. Mengon Marco (2000 – Pressano)
12. Mengon Simone (2000 – Pressano)
13. Rizzo Davide (2000 – Grosseto)
14. Benini Alessandro (2001 – Ventimiglia)

Capo Delegazione
Massimiliano Bardini

Staff Tecnico
Vincenzo Malatino

Staff Medico
Valerio Andreozzi
Francesco Nativi

Fonte [Beach Handball] L’Italia U17 prepara i Mondiali a Oderzo: azzurrini allo start dei Campionati Italiani

Leggi articolo originale su figh.it